ArteConcas Podcast
The ways of enjoying art change, you can now listen to it!
Discover the art system, its market, the protagonists, the news, the innovations and its secrets like no one has ever told you before with the new episodes of ArteCONCAS PODCAST
Every week a new episode where the expert, popularizer, author and Art Entreprenuer Andrea Concas tells his vision, as an unprecedented point of reflection, to guide you in the world of art 3.0!
What are you waiting for? Crush play and discover the secrets of Art …
available on:
Listen to the last ArteConcas Podcasts
#ArteDonna
Scopri le grandi donne del mondo dell’arte…
Lei è Berthe Weill
Oggi possiamo vantare un gran numero di galleriste donne nel mondo, ma nella Parigi del Novecento colei che per prima ha scelto di esserlo ha un nome, lei è Berthe Weill.
Sceglie di andare controcorrente, in una società che voleva le donne relegate al ruolo di mogli e madri, per essere la prima donna gallerista di arte moderna al mondo.
Nel 1897, dopo 10 anni di apprendistato presso un antiquario, a 36 anni apre la sua galleria a Montmartre, avviando un’attività espositiva frenetica. Conosce ed espone per prima Picasso, con Matisse, Picabia e Braque. Nonostante le vendite, B. Weill non era interessata al guadagno, cosa che fa la differenza per gli artisti, che la abbandoneranno per il mercante Ambroise Vollard.
Caduta nell’oblio, è arrivato il momento di ricordarla, lei che per prima ha fatto la differenza nel mercato dell’arte.
#ARTECONCAS / PODCAST
L’articolo Berthe Weill | ArteDONNA | ArteCONCAS proviene da Andrea Concas – Il mondo dell’arte che nessuno ti ha mai raccontato.
