Il 22 febbraio a Dubai è stato aperto il Museo del Futuro.
Il progetto, avviato sei anni fa, ora è realtà.
Il museo, la cui costruzione è iniziata tra il 2015 e il 2016, è dedicato al futuro con la forma di un occhio, sette piani senza impalcature, con 4 capitoli in cui si parla di spazio e universo, ma anche delle possibili soluzioni ai problemi dell’umanità.
All’inaugurazione è stato proiettato un video per spiegare che cosa può accadere nel tempo di un battito di ciglia, quanto futuro viene prodotto, quante cose possono accadere in un tempo così breve a sottolineare l’importanza del momento presente, nella costruzione del futuro
Autore del progetto è Shaun Killa, sudafricano di casa negli Emirati, tra i principali artefici della rivoluzione urbanistica.
Con i suoi 77 metri di altezza e i suoi 1.024 pannelli separati in acciaio inossidabile e vetro, lo spettacolare edificio è costruito utilizzando la tecnologia robotica e con un’attenzione particolare alla sostenibilità.
Il museo è già entrato nella lista dei monumenti iconici di Dubai, mentre il National Geographic lo ha messo in una lista dei musei imperdibili da visitare.
Un museo per riflettere sul nostro futuro in un momento storico così importante sembra proprio essere la scelta giusta!
Podcast: Play in new window
Subscribe: Apple Podcasts | Spotify | RSS