THE PRICE OF EVERYTHING / Un documentario racconta il rapporto tra Arte e Denaro / ArteCONCAS

THE PRICE OF EVERYTHING

Un documentario racconta il rapporto tra Arte e Denaro

The Price of Everything, il documentario che racconta il rapporto tra arte e denaro.

Tutto ha un prezzo, anche l’arte. 

Un nuovo documentario racconta il rapporto tra arte e denaro e lo fa tramite la voce dei suoi protagonisti: collezionisti, artisti, galleristi e operatori del settore, scopriamo cosa hanno da raccontarci. 

The Price of Everything, questo è il titolo del documentario diretto da Nathaniel Kahn, prodotto dalla HBO e recentemente presentato al Sundance Film Festival.

Il documentario è destinato a far scalpore nel mondo dell’arte, questo è già evidente. 

Sin dal trailer tuttavia, espone dei dati che ben conosciamo: il mercato dell’arte ha un giro d’affari che coinvolge oltre 3 milioni di persone, professionisti, artisti, galleristi e chiunque opera quotidianamente nel mondo dell’arte, e ha un valore di mercato pari a circa 63,7 miliardi di dollari in continua crescita, e non accenna a diminuire. 

La locandina del film recita a caratteri cubitali “Grande arte, prezzi folli, nessuna regola”, un’ottima istantanea e fotografia di quello che oggi è il mercato dell’arte.

Pensiamo allora a Christie’s, dove è stata venduta quest’anno un’opera attribuita a Leonardo per la cifra record di 450 milioni di dollari, che parrebbe sia destinata al Louvre di Abu Dhabi.

Sono tante le professionalità che sono state coinvolte nella realizzazione del documentario, in particolare quella del curatore Paul Schimmel, che dichiara, in riferimento al mercato dell’arte: “E’ una bolla da non far scoppiare, ma bensì da far continuare a fluttuare affinché ci possa essere una continuità e una sostenibilità del mercato stesso”.

Anche se Gerhard Richter, uno degli artisti più quotati viventi al mondo, dichiara davanti a un suo quadro: “Questo quadro vale quanto una casa. Mi piace, ma non è una casa”. 

Questo per far comprendere la dimensione e le dinamiche che regolano il mercato, in cui domanda e offerta non trovano limiti fin quando ci sarà qualcuno disposto a pagare una cifra. 

Ma è Stefan Edlis a riporre l’attenzione su un fattore importante, citando Oscar Wilde: “Le persone conoscono il prezzo di tutto e il valore di niente”.

Un documentario che sicuramente creerà scalpore e che per qualche minuto ci farà riflettere su quello che è il mercato e il mondo dell’arte. 

E tu, sei pronto a dare un prezzo alla tua arte?

Guarda il video su YouTube:

#ARTECONCAS / PODCAST

Scopri gli altri segreti dell'Arte...

Banksy ChatBOT Tour / LibroChatBOT / 100domande150risposte / ArteConcas

Banksy ChatBOT Tour BANKSY LIBROCHATBOT 100 DOMANDE 150 RISPOSTE Chi è BANKSY? Perché i suoi graffiti vengono rubati e venduti per milioni di dollari? A...

CAROLINE CORBETTA – Intervista – ArteConcasTalks Live On Tesla / Andrea Concas

Oggi andiamo a fare un giro con Caroline Corbetta per #ArteConcasTALKSLIVE on #Tesla! Curatrice e giornalista, Caroline ha il continuo obiettivo di...

VUOI ACQUISTARE UN’OPERA D’ARTE? / Scopri quali documenti controllare per evitare spiacevoli sorprese… / ArteCONCAS / Andrea Concas

Quando acquistiamo un’opera d’arte, quali sono i documenti da controllare?  Ti sei innamorato di un’opera d’arte e non vedi l’ora di portarla a casa? Forse è meglio che controlli anche la documentazione, perché il rischio di falso è dietro l’angolo.

Chi valuta le opere d’arte? / ArteConcas RISPONDE

A chi rivolgersi per far valutare un’opera? ArteConcas RISPONDE A chi rivolgersi per far valutare un’opera?? E tu cosa aspetti? Chiedilo ad Andrea Concas... Fammi una...