Appassionato, innovatore, curioso, talvolta visionario,
ogni giorno Andrea Concas parla di Arte e Innovazione
come Art Entrepreneur, divulgatore, autore docente
e key note speaker in tutto il mondo

Andrea Concas

È fondatore e CEO della startup dell’arte Art Backers, di Art Rights piattaforma per la gestione e certificazione delle opere d’arte, e di ArtBackers.Agency agenzia di Marketing Culturale e Comunicazione dedicata al mondo dell’Arte 3.0.

Ha dato vita alle gallerie d’arte The AB Gallery e fondato ProfessioneARTE.it, la prima community online per la formazione, aggiornamento e orientamento verso le professioni dell’arte.

Ha ideato il primo “Libro ChatBOT” del mondo dell’arte con la collana “100 Domande 150 Risposte”, edita da Mondadori Electa, che grazie ad ArteConcasBOT, risponde alle domande sugli artisti, sulla loro vita, le opere e il mercato.

È autore del libro ProfessioneARTE – I protagonisti, le opportunità di investimento, le nuove sfide digitali”, la prima guida per chi dell’arte vuole fare la sua professione.

Ha pubblicato a maggio 2020 “L’Arte Post Coronavirus. Strategie digitali per i professionisti dell’Arte” in formato eBook, edito da Edizioni Piemme, dove svela le migliori strategie digitali per la ripartenza, rivolte a galleristi, musei, artisti, collezionisti, curatori, case d’asta e professionisti dell’Arte e della Cultura.

Con i suoi articoli, video e canali social promuove e supporta l’arte ogni giorno con oltre...

500
Video
80
arte concas talks
200
podcast
100
articoli

Esperto di Arte & Innovazione, Marketing Culturale, Art Tech e Art Digital Innovation
è docente, visiting professor, panelist e key note speaker per:

Andrea Concas è contributor per:

Andrea Concas è stato selezionato tra i top 200 influencers del Talents Club di WE WEALTH.

Tra i migliori economisti, asset managers, top managers del private banking e delle reti di consulenza finanziaria, avvocati, fiscalisti, notai, real estate & art advisors.

E' autore Mondadori dei libri:

Con oltre 15 anni di esperienza nel settore dell’arte e della cultura, si è occupato di allestimenti museali, mostre, marketing territoriale e di pianificazione culturale per società, musei ed istituzioni.

Supporta enti pubblici e privati come consulente Art Tech e per iniziative di Marketing e Comunicazione.

Come Art Entreprenuer è Founder & CEO delle Startup dell'Arte:

Art Backers è il primo editore d’arte internazionale, che produce, promuove e commercializza opere d’arte ed edizioni limitate (multipli d’artista).

Supporta gli artisti nella realizzazione di Limited Editions, con tecniche della tradizione (serigrafie, incisioni, litografie) e innovative, rigorosamente numerate e firmate a mano dall’artista con certificato di autenticità, su carte pregiate con la massima qualità museale.

Art Rights è la prima piattaforma di supporto alla gestione e certificazione delle opere d’arte a tutela e favore di artisti, collezionisti e operatori di settore.

Art Rights diventa il “passaporto dell’opera”, con un sistema unico di convalida delle informazioni e del corredo documentale da parte di più professionisti a favore dell’autenticità, Provenance e Due Diligence e maggiore fiducia nel mercato.

The AB Gallery sono la prima rete di galleria d’arte che supporta l’arte e gli artisti, dedicate agli amanti dell’arte e nuovi futuri collezionisti.

Una nuova visione d’arte rivolta a giovani, e non solo, “art lovers” che credono in un arte sostenibile e accessibile per tutti tra socialità, cultura e collezionismo.

ProfessioneARTE.it E’ la prima community dedicata alla formazione, aggiornamento e orientamento verso le professioni dell’arte.

Innovativo sistema formativo-esperienziale per il trasferimento di competenze basato su webinar, e-learning, video-corsi e workshop live, interamente dedicato ai professionisti dell’arte.

Art Backers supporta enti pubblici, privati, musei, istituzioni, gallerie e brand extra-settore con iniziative di Marketing Culturale

Studia e progetta campagne di comunicazione esclusivamente dedicate al mondo dell'arte, nella gestione degli artisti, nell’individuazione, nell’organizzazione logistica ed operativa degli eventi e mostre.

ArtCollateral è il primo Escrow Agent del mondo dell’arte, dedicato all’Art Lending.

Grazie a un esclusivo protocollo di vetting e due diligence che agisce in assoluta privacy, ArtCollateral consente di mettere “a garanzia” opere d’arte per ottenere prestiti finanziari.

Parlano di #ArteConcas:

Segui ArteConcas tutti i giorni sui Social Network...

Ogni giorno parlo e scrivo di Arte, Innovazione e Marketing Culturale...

SHARON HECKER – ArteConcas TALKS intervista con la storica dell’arte | Andrea CONCAS

#SharonHecker #StoricaDellArte #ArteConcasTALKS Oggi andiamo a fare due chiacchiere con Sharon Hecker, storica dell’arte e fondatrice di “The Hecker Standard”! Storica dell’arte...

LA DUE DILIGENCE PER L’ARTE | ProfessioneARTE | Andrea Concas

#ProfessioneARTE #DueDiligence Conoscere la provenienza e lo storico di un'opera d'arte, mette al riparo il collezionista e i professionisti dell'arte da tutta...

Il fenomeno dei Baby Artisti | Andrea CONCAS | ArteCONCAS

"Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi" Così diceva Pablo Picasso, e qualcuno l'ha preso proprio in parola. . Ci sono infatti alcuni bambini le cui opere sono oggetto di mostre ed esposizioni, con valori che raggiungono le migliaia di euro...

Art Influencer | Andrea CONCAS | ArteCONCAS

Da tempo sentiamo ormai parlare di "Influencer", persone che, grazie alla visibilità dei loro profili social, sono in grado di "influenzare" i propri follower. . Questo concetto è applicabile anche al mondo dell'arte, grazie alla costante crescita delle community di Artisti, Musei, Curatori e Art Lovers. Scopriamo insieme gli influencer dell'arte!

Gli scenari futuri dell’arte 3.0 | ArteConcas PODCAST | Andrea CONCAS

#2 - Gli scenari futuri dell’arte 3.0 Ormai è chiaro a tutti, quello a cui stiamo andando incontro sarà un futuro diverso,...

COMPRARE ARTE ONLINE / ArteConcas / Andrea Concas

Superata una prima fase di sperimentazione tecnologica, osservazione e naturale diffidenza per gli acquisti online, anche nel mondo dell’arte, cresce in modo esponenziale l’apertura di nuovi canali di vendita. Scopriamo come e dove comprare arte online

I GRANDI COLLEZIONISTI STRANIERI / ArteConcas / Andrea Concas

Ogni anno il magazine ArtNews elegge la top 200 dei collezionisti più importanti del mondo dell’arte. Ma sembra che i parametri siano modificati e ora i social network, in particolare Instagram, ricoprono un ruolo sempre più importante per raccontare la propria passione: quella del collezionismo di opere d’arte. Scopriamo 5 profili Instagram di grandi collezionisti stranieri.

IL METODO CASTELLI / L’approccio di un grande gallerista / Andrea Concas / ArteConcas

IL METODO CASTELLI L’approccio di un grande gallerista Si nasce o si diventa galleristi? Leo Castelli è riconosciuto nel mondo come uno dei galleristi...

Barbara Kruger | ArteDonna | Andrea CONCAS | ArteCONCAS

#ArteDonna #BarbaraKruger Lei è Barbara Kruger! Scopri le grandi donne del mondo dell'arte... “Il tuo corpo è un campo di battaglia”. Così Barbara Kruger...

#ArteConcasNEWS 21 Aprile 2020 | Andrea CONCAS | ArteCONCAS

#ArteConcasNEWS 21 Aprile 2020 3 notizie Flash per rimanere sempre aggiornati sul Sistema e Mondo dell’Arte! ⚡RESTITUITO UN PICASSO RUBATO DAI NAZISTI: ORA...

La Progettazione Degli Spazi Museali | Man Nuoro | ArteConcas MUSEO

Dopo una fase di studio e ricerca, il museo comincia a prendere forma, grazie alla progettazione degli spazi architettonici, l’allestimento e l’illuminotecnica.

E’ possibile pubblicare arte sui social? / ArteConcas RISPONDE

E' possibile pubblicare foto d'arte sui social? E tu cosa aspetti? Chiedilo ad Andrea Concas... Fammi una domanda su Instagram Stories sul mondo dell’arte e riceverai la tua risposta!