Peggy Guggenheim / ArteDonna / Andrea Concas

Peggy Guggenheim

ArteDonna

Scopri le grandi donne del mondo dell’arte…

Lei è Peggy Guggenheim.

Peggy Guggenheim, stravagante ereditiera americana, nipote di quel Solomon fondatore del Guggenheim Museum di New York, realizza che grazie all’arte (e a una cospicua eredità) può essere libera di diventare chi vuole.

Prima donna cosmopolita, si avvicina all’arte, frequentando artisti, mercanti d’arte, grandi famiglie di collezionisti, critici, scrittori.

Nel 1937 è gallerista a Londra con la sua “Guggenheim Jeune”. Tra gli artisti? Duchamp, Arp, Picabia, Man Ray, Kandinskij, Calder, Brancusi.

La Guerra non la ferma.

Pur conscia dei pericoli, ha un unico e frenetico obiettivo, “comprare un quadro al giorno” per realizzare anche lei il suo museo.

Solo nel 1949 a Venezia si stabilisce a Palazzo Venier dei Leoni, dove passa il resto della vita circondata dalla sua incredibile collezione di capolavori, oggi meta per appassionati.

Peggy Guggenheim, donna e collezionista che dell’arte ha fatto la sua ragione di vita.

Peggy Guggenheim: “Ripenso alla mia vita con grande gioia. Penso che sia stata una vita di grande successo”

#peggyguggenheim #andreaconcas

Guarda il video su YouTube:

#ARTECONCAS / PODCAST

Scopri gli altri segreti dell'Arte...

Tracey Emin / ArteDonna / Andrea Concas

L’arte di Tracey Emin nasce dall’intimità di una vita personale vissuta al limite tra droghe, alcool e violenze, superando i confini artistici oltre i tabù della società e del mondo dell’arte. Ha fatto scalpore quando dentro una tenda da campeggio The Tent (1995) ha racchiuso tutti i nomi delle persone con cui aveva dormito almeno una volta nella sua vita: amanti, aborti, famigliari.

ART LENDING / Arte & Innovazione / Andrea Concas

ART LENDING Quando l’arte è una garanzia Il mercato dell’arte cambia e cresce velocemente. L’ultimo report pubblicato dichiara che va oltre i 67...

I FALSI NEL MONDO DELL’ARTE / Gli ultimi casi italiani / ArteConcas / Andrea Concas

Nulla è più doloroso per un collezionista che scoprire che l’opera che ha acquistato, che ha desiderato, è falsa. Scopriamo cos’è successo in Italia negli ultimi anni.

Anche il disegno è arte? / ArteConcas Risponde

Anche il disegno è arte? ArteConcas RISPONDE Anche il disegno è arte? E tu cosa aspetti? Chiedilo ad Andrea Concas... Fammi una domanda su Instagram Stories...