Top 5 della settimana 🚀

follow me 🧬

Related Posts 🧬

LE FIERE D’ARTE – Art Basel – Frieze Art Fair – TEFAF / Andrea Concas / ArteConcas

LE FIERE D’ARTE Art Basel – Frieze Art Fair – TEFAF Scopri le più importanti cosa fanno e come funzionano…

Art Basel, TEFAF, Frieze sono le fiere d’arte più importanti al mondo, divenute ormai eventi mondani e appuntamenti fissi. Scopriamo come funzionano.

Le fiere d’arte sono diventate ormai un’occasione imperdibile per collezionisti, per gallerie e addirittura per musei, per scoprire quali sono i trend del mercato e anche i trend artistici.

Il mercato dell’arte scorre velocissimo e oggi è fondamentale essere presenti a queste fiere, nelle più importanti e disparate location: da Milano a New York, da Marrakech ad Hong Kong, a Singapore. Per tutti i gusti e per tutte le tasche, esistono fiere dedicate all’arte e qui ci sono occasioni di incontro e di confronto dedicate all’acquisto di opere d’arte.

Le fiere d’arte, come tutte le altre fiere, sono occasioni in cui gli operatori di settore possono esporre le proprie opere e incontrare clienti e appassionati, e in alcuni casi vendere direttamente o a seguito. La partecipazione a queste fiere spesso è molto onerosa e può partire da qualche migliaio di euro, fino a centinaia di migliaia di euro. Ovviamente è un’occasione unica per avere la possibilità di incontrare clienti interessati alla vostra arte. Per questo si fanno costanti investimenti spesso anche in azioni differenti, per avere l’opportunità di aprire nuovi mercati e incontrare nuovi collezionisti.

Ormai queste fiere sono dei format internazionali. Pensiamo ad Art Basel, con le sue tre edizioni ad Hong Kong, a Basilea e a Miami; o ancora al Frieze, tra Londra e New York; oppure il TEFAF tra Maastricht e New York. Sono diventate appuntamenti fissi per facoltosi collezionisti i quali si ritrovano puntualmente in tutte le edizioni, a questi vengono riservati trattamenti da veri vip, con cene esclusive, aperitivi, vernissage privati e ancora incontri con gli artisti. Ovviamente esistono fiere per ogni tipologia di collezionismo, come la fiera Affordable Art la quale è riprodotta in tutte le nazioni, è dedicata agli artisti emergenti e ha un limite d’acquisto con opere fino a 5.000 euro di valore. Tuttavia, sono momenti di grande investimento da parte dei galleristi, ma altrettanto momenti di grande gioia per gli artisti esposti, i quali possono godere di una grande visibilità internazionale grazie agli articoli e alla presenza di numerosi collezionisti.

Le fiere d’arte rappresentano quindi un grande momento d’incontro e confronto tra artisti, collezionisti, galleristi e musei.

E tu, cosa aspetti, a quale fiera vuoi partecipare?

Guarda il video su YouTube:

#ARTECONCAS / PODCAST

follow me on instagram ⚡️

ArteCONCAS NEWS

Rimani aggiornato e scopri i segreti del mondo dell’Arte con ArteCONCAS ogni settimana…