Top 5 della settimana 🚀

follow me 🧬

Related Posts 🧬

L’ARTE E’ DAVVERO ACCESSIBILE A TUTTI? / Scopri i segreti del mondo dell’arte oggi / ArteCONCAS / Andrea Concas

ARTE E’ DAVVERO ACCESSIBILE A TUTTI?

Scopri i segreti del mondo dell’arte oggi…

Ma quando l’arte è diventata veramente accessibile? 

Oggi l’arte è accessibile a tutti ed è facile reperire le informazioni. Non voglio parlare degli aspetti economici, ma voglio parlare di come sia facile avere informazioni relative al mondo dell’arte, di come sia facile andare in internet, guardare la televisione o ancora un documentario, ascoltare la radio o leggere una rivista che parli di arte o che parli degli eventi. Tutte queste informazioni le diamo oggi per scontate ma non è sempre stato così, assolutamente.

L’arte era per pochi, per una cerchia ristretta di intellettuali e di eletti, e quindi non tutti potevano accedere a queste informazioni. L’accessibilità dell’arte nasce dalla possibilità di reperire informazioni in maniera facile e veloce.

Prima, per avere informazioni su un artista o su un’opera d’arte e anche sulla sua valutazione, dovevi essere abbastanza ricco, perché dovevi poterti permettere i cosiddetti “almanacchi”, questi documenti, questi libroni nei quali venivano annotati tutti i passaggi in asta, le vendite di un’opera d’arte e il percorso che faceva l’artista. Questo poneva ovviamente il gallerista e il venditore d’arte o il mercante d’arte in una posizione privilegiata, perché era lui il portatore di informazioni e di interesse: gli acquirenti dei galleristi e dei mercanti andavano da loro ovviamente per avere tutte le informazioni, per capire cosa succedeva. Questo era un gran potere per il gallerista, il quale poteva raccontare il bello, i brutto e il cattivo tempo, ivi compreso dare informazioni non prettamente vere. Però era lui l’esperto ed era da lui che dovevamo andare.

Poi è arrivata la televisione, e con la televisione sono arrivati i vari Telemarket e tutte le trasmissioni che vendevano opere d’arte. Tutti gli appassionati d’arte sono riusciti ad avere in un unico istante una mole di informazioni che prima erano esclusive e riservate a chi frequentava le gallerie. Ti ritrovi a casa a sapere quanto costa un quadro e ti viene raccontato in maniera diretta e senza filtri, e soprattutto, tu non sei giudicato da nessuno: chiunque poteva acquistare quell’opera, senza avere il problema di essere giudicato per la sua conoscenza o meno del mondo dell’arte. Questa è stata una delle più grandi trasformazioni del mercato, la seconda è arrivata con Internet.

Addirittura qua sei tu che decidi quali informazioni vuoi vedere su chi, come e quando, in qualsiasi momento e in qualsiasi natura. Il mercato è diventato veramente globale perché i collezionisti possono sapere e conoscere, possono studiare i propri artisti, possono vedere quanto vale l’opera e dove è stata venduta, a chi e come. Hai una grande opportunità che altri in passato non hanno potuto avere. Questo rende l’arte veramente accessibile. 

Accedi anche tu al mondo dell’arte. Cosa aspetti, documentati, informati e goditi l’arte. 

Guarda il video su YouTube:

#ARTECONCAS / PODCAST

follow me on instagram ⚡️

ArteCONCAS NEWS

Rimani aggiornato e scopri i segreti del mondo dell’Arte con ArteCONCAS ogni settimana…