Top 5 della settimana 🚀

follow me 🧬

Related Posts 🧬

Il lato oscuro del mercato dell’arte / ArteConcas /Andrea Concas

Il lato oscuro del mercato dell’arte

ArteConcas

Opere false, bolle speculative, art flipping, mercato nero.

Tutto questo è “il lato oscuro del mercato dell’arte” condensato nell’ultimo libro dell’inglese Georgina Adam

Se tra le principali problematiche del mercato dell’arte troviamo un noto velo di opacità su qualsiasi tipo di informazione aiuti a comprendere come avvengono le valutazioni delle opere, le transazioni, gli spostamenti, gli accordi e le vendite…

ecco che allo stesso modo ci sono dei veri e propri insider che fanno “tremare” alcuni protagonisti dell’arte.

L’analista inglese del mercato dell’arte, Georgina Adam, lo sa bene e lo racconta in un libro “The Dark Side of the Boom” che appassiona per davvero.

Il luccicante mondo del contemporaneo, ma non solo, ha le sue ombre, il mercato è disomogeneo.

La Adam svela la vendita di opere d’arte per il riciclaggio di denaro sporco, la sovrapproduzione nelle grandi fabbriche di artisti che impiegano assistenti in misura maggiore per rispondere alla domanda sempre più alta da parte di collezionisti investitori, i falsi e la loro vendita.

Gli eccessi dell’arte vengono serviti, capitolo dopo capitolo, su un piatto per essere gustati da appassionati e collezionisti, che seguono le parole della Adam come quelle di un’indagine ad ampio raggio e un’analisi che aiuta a comprendere solo in parte alcune problematiche e conoscere qualche personaggio.

Come quello di Stefan Simchowitz, collezionista, definito sulle pagine del New York Times nel 2014 come il “Diavolo del Mondo dell’Arte” accusato di essere un art flipper, che agisce sul terreno delle vendite private o in asta, spingendosi ai limiti dell’investimento speculativo in opere d’arte, massimizzando i profitti di una vendita che avviene nel minor tempo possibile.

Il mercato dell’arte descritto da Georgina Adam potrebbe essere visto proprio come un grande “ghiacciaio”, di cui vediamo solo l’apice della punta di un iceberg e che nasconde, in verità tanti temi caldi che prima o poi verranno a galla

E tu, conosci il lato oscuro del mercato dell’arte?

Guarda il video su YouTube:

#ARTECONCAS / PODCAST

follow me on instagram ⚡️

ArteCONCAS NEWS

Rimani aggiornato e scopri i segreti del mondo dell’Arte con ArteCONCAS ogni settimana…