HAI EREDITATO UN’OPERA D’ARTE? Scopri quanto VALE e cosa fare SUBITO.. / Andrea Concas / #ARTECONCAS

HAI EREDITATO UN’OPERA D’ARTE?

Scopri quanto VALE e cosa fare SUBITO..

Ahimè, abbiamo ereditato un’opera. Ed ora, cosa ci facciamo? 

A volte sappiamo che quell’opera è precisamente di un’artista, altre volte invece, quell’opera dal taglio centrale pensiamo sia semplicemente un errore o una vecchia opera.

In realtà quell’opera potrebbe essere un Lucio Fontana, un’opera che oggi è desiderata da migliaia di persone e collezionisti, che ogni museo vorrebbe avere nella propria collezione e che da poco è stata battuta € 1.500.000. 

Dobbiamo scoprire se quell’opera è davvero un Lucio Fontana. Per fare questo facciamo quattro semplicissime cose: indaghiamo, cataloghiamo, certifichiamo, dopodiché decidiamo se conservare o vendere.

La prima fase è quella di indagare, scoprire tutte le informazioni reperibili vicino all’opera: da chi è stata comprata, dove è stata comprata, quando, come (se in un’asta, in una galleria, o direttamente dall’artista). 

Più informazioni abbiamo sulla storia, più sarà facile eseguire le altre fasi e dimostrare che quell’opera è effettivamente un Lucio Fontana.

Una volta compreso che quell’opera potrebbe essere un Lucio Fontana, andiamo a catalogare tutte le informazioni. Salviamo in un file ognuna delle ricerche che abbiamo fatto, ci aiutiamo online tramite siti, tramite case d’aste e le segniamo nel documento. Questo documento ci servirà per la terza fase, la richiesta della certificazione. 

La certificazione viene rilasciata dagli enti autorizzati, mediamente gli eredi oppure gli archivi e le fondazioni che tutelano l’artista. Per fare questo dovremo inviare loro l’opera e i risultati della nostra ricerca. Dopodiché ci diranno se quest’opera è effettivamente un Lucio Fontana, e allora sapremo se la nostra opera varrà qualche centinaia di euro oppure se è un’opera da 1.500.000 o più. 

Una volta cha abbiamo scoperto che effettivamente è un Lucio Fontana decideremo cosa farne, se godercela nella nostra casa, quindi esporla e conservarla, oppure se procedere alla vendita, quindi incaricare una galleria, un art dealer o una casa d’aste per andare a vendere nel mercato mondiale.

E tu, cosa vuoi fare? 

Guarda il video su Youtube

#ARTECONCAS / PODCAST

Scopri gli altri segreti dell'Arte...