LE FIERE D’ARTE DI FINE ANNO / Scopriamo Wopart, Frieze, Art Verona, TEFAF, Art Basel / ArteCONCAS /

LE FIERE D’ARTE DI FINE ANNO

Scopriamo le più importanti…

Siamo arrivati agli ultimi mesi dell’anno. Scopriamo le fiere d’arte più importanti.

Si parte da Lugano passando da Londra, Verona, Parigi, New York, poi Italia con Torino e si conclude con Miami. Scopriamo quali sono. 

Le fiere d’arte sono un tassello importante per il mercato dell’arte e da settembre si riparte alla grande. 

Lo si fa a Lugano, in Svizzera, con Wopart, arrivata alla sua terza edizione, la fiera dedicata alle opere su carta, per poi prendere l’aereo e arrivare direttamente a Londra, a Regent’s Park, in cui trova sede la Frieze Art Fair, una delle fiere più importanti del Regno Unito insieme al Frieze Master.

Contemporaneamente alla Somerset House trova spazio 1-54 Contemporary African Art Fair, che è arrivata la quinta edizione, il cui obiettivo primario è quello di promuovere l’arte contemporanea africana, di grande attenzione ed interesse da parte dei collezionisti internazionali.

Torniamo in Italia, dove ad ottobre apre le porte Art Verona, arrivata la sua quattordicesima edizione, in cui il collezionista è sempre protagonista e al centro di ogni edizione.

Ma il tempo è poco e bisogna ripartire: si va a Parigi con la FIAC e poi subito dopo a New York per il TEFAF, una delle fiere d’arte, insieme a quella di Maastricht, più importante al mondo.

Mentre a novembre si torna in Italia, a Torino, questa volta per Artissima, arrivata alla sua 25esima edizione, che si conferma una delle tappe imperdibili del panorama nazionale, con operatori del settore provenienti da ogni nazione. 

Si conclude in bellezza a dicembre, questa volta al caldo, a Miami con Art Basel, una kermesse internazionale grandissima dove l’arte è vissuta sia di giorno che di notte con i grandi party di contorno alla kermesse.

L’arte viaggia e lo fa velocemente, lo fa in giro per il mondo e i collezionisti si incontrano in tutte queste fiere.

Le fiere d’arte rappresentano per le gallerie il 46% del mercato; capiamo quindi l’importanza di questi eventi. 

E tu, a quale fiera d’arte vuoi partecipare?

#frieze #woopart #artbasel #tefaf #artverona #artissima #arteconcas #andreaconcas #scultura #fanpageit

Guarda il video su YouTube:

#ARTECONCAS / PODCAST

Scopri gli altri segreti dell'Arte...