DEVI ACQUISTARE UN’OPERA D’ARTE? Scopri i 3 fattori di rischio / Andrea Concas / ArteConcas

DEVI ACQUISTARE UN’OPERA D’ARTE?

Scopri i 3 fattori di rischio principali da valutare prima dell’acquisto..

Stai per acquistare un’opera d’arte di un grande artista? Ma sei sicuro di aver valutato tutti i fattori di rischio? Scopriamo quali sono i principali.

Prima di portare a casa un’opera di un importante artista come Balla, Boetti o Fontana è fondamentale valutare alcuni aspetti fondamentali ancora prima dell’acquisto.

Ecco i 3 principali fattori di rischio per la valutazione delle opere d’arte: autenticità, provenienza ed esportabilità sono le prime cose da controllare in fase di selezione e valutazione d’acquisto.

Le modalità per verificare l’autenticità di un’opera d’arte sono differenti se si tratta di un’opera d’arte antica, moderna o contemporanea, vediamo quali sono. 

Per le opere d’arte antica è fondamentale avere una perizia da parte di un esperto e in alcuni casi le analisi chimiche e materiche a supporto. 

Per le opere d’arte moderna è necessario verificare se l’opera sia munita di un certificato di autenticità rilasciato da un archivio o da una fondazione. In questa sede è possibile verificare il numero di archiviazione tramite l’archivio stesso dell’artista e farsi comunicare se è esistente o meno. Gli stessi certificati vengono falsificati, bisogna quindi porre massima attenzione. 

Per quanto concerne le opere d’arte contemporanea è fondamentale che l’artista o la galleria rilascino un certificato di autentica, secondo l’art.64 del Codice dei Beni Culturali, nel quale sia contenuta una descrizione dettagliata dell’opera stessa e una firma autografa da parte dell’emittente. Nel caso di acquisto in asta, viene rilasciata una garanzia di autenticità e in caso si dovesse scoprire che questa non fosse reale è possibile addirittura la restituzione dell’opera e il rimborso da parte della casa d’aste.

 La provenienza dell’opera d’arte è fondamentale. Tracciare ed essere a conoscenza di tutti i passaggi dell’opera che vogliamo acquistare è cruciale nella valutazione d’acquisto e disporre di queste informazioni ci permette di fare verifiche incrociate, contattare i precedenti acquirenti e verificare che effettivamente quell’opera sia quella che stiamo acquistando. Oggi il mercato dei falsi, dell’illecito e delle errate attribuzioni vale il 50% del mercato mondiale dell’arte, quindi bisogna veramente stare attenti.

Infine l’esportabilità, ossia i requisiti che deve avere l’opera per essere eventualmente esportata. Più è importante l’opera, più ci saranno dei criteri di controllo da parte degli enti preposti, in Italia il Ministero, per le opere di interesse storico e culturale, per le quali vengono posti limiti, pratiche, doveri e oneri in caso di esportazione. Se la documentazione non è corretta, ergo l’opera non è stata denunciata e non vi sono documenti a supporto, bisogna mettere in conto una lunga procedura burocratica, senza la quale potremmo essere altamente limitati nel fruire e soprattutto nel monetizzare la nostra opera stessa in termini di circolazione ed esportazione. A questi punti vanno aggiunti i contratti di acquisto con i quali vengono normati anche i punti dedicati al diritto d’autore, ossia quello di riproduzione, di usufrutto commerciale, di pubblicazione. Punti cruciali per la fruizione dell’opera e la sua relativa esposizione.

Niente panico! Comprare opere d’arte di grandi artisti è possibile e fattibile, basta semplicemente essere accorti e verificare la documentazione e alcuni punti cruciali.

E tu, sei pronto a comprare un grande capolavoro? 

Guarda il video su YouTube:

#ARTECONCAS / PODCAST

Scopri gli altri segreti dell'Arte...

ANNAPAOLA NEGRI-CLEMENTI- Intervista – ArteConcasTALKS Live on Tesla / ArteCONCAS

ANNAPAOLA NEGRI-CLEMENTI ArteConcasTalks Live on Tesla Oggi andiamo a fare un giro con l'avvocato Annapaola Negri-Clementi!! Managing partner dell’omonimo studio legale di Milano e...

Che cosa sono i multipli d’arte? / ArteConcas Risponde

Che cosa sono i multipli d'arte? Chiedilo ad Andrea Concas...Fammi una domanda sul mondo dell'arte nelle Instagram Stories...

DAMIEN HIRST / Quando l’artista gioca da solo… ArteConcas / Andrea Concas

DAMIEN HIRST Quando l'artista gioca da solo... Damien Hirst è l’artista contemporaneo che nel bene o nel male tutti conoscono, dissacrante e quasi...

Intelligenza Artificiale Come Curatore D’Arte | Arte & Innovazione | ANDREA CONCAS

E se invece fossero altre figure professionali dell’arte ad essere sostituite con l’impiego dell’Intelligenza Artificiale, come quella del Curatore d’Arte?