Top 5 della settimana 🚀

follow me 🧬

Related Posts 🧬

COSA SONO GLI HOTEL D’ARTE? Un’ esperienza da vivere in vacanza.. / ArteConcas /Andrea Concas

COSA SONO GLI HOTEL D’ARTE?

Un’ esperienza artistica da vivere in vacanza…

Ti piace l’arte e ti piace viaggiare?

Scopriamo cosa sono gli hotel d’arte.

Negli ultimi anni l’arte è ovunque: è in strada, è nei musei, è nei centri commerciali, è negli uffici, ma è anche negli hotel, ed è un business in continua crescita.

Larry Gagosian, il patron delle omonime gallerie, ha affermato di non gradire l’arte all’interno degli alberghi. Tuttavia, gli esempi internazionali oggi sono tantissimi, in quanto la permanenza in un hotel diventa sempre di più una vera e propria esperienza che va oltre l’arredamento delle camere, e servono quindi contenuti interni, esterni o di benefit, che possano rallegrare e in qualche modo animare il soggiorno dei propri visitatori. Per questo l’arte è un contenuto molto importante, di forte impatto e soprattutto di grande esperienza emotiva per il visitatore stesso. C’è da segnalare che, molto spesso, gli stessi imprenditori dietro le grandi catene alberghiere sono degli appassionati d’arte, e sempre più casi vedono le loro collezioni coinvolte ed esposte all’interno delle proprie strutture. Le opere e le grandi collezioni vengono spesso condivise nelle zone comuni, nelle hall degli alberghi, o alcune di queste addirittura nelle singole camere, nominando le camere stesse in base all’opera o all’artista.

In alcuni casi addirittura diventano occasioni di vendita, con collaborazioni con grandi gallerie o fiere, come quella di Artrooms, nata a Londra e di recente realizzata anche a Roma, nella quale gli artisti espongono le proprie opere all’interno di ogni singola camera, rimangono all’interno della camera stessa e raccontano la propria arte per un weekend. Gli artisti sono presenti e accolgono i visitatori e i turisti. Altri invece organizzano addirittura delle visite guidate e fanno delle opere di fruizione culturale e museale all’interno della struttura stessa. Pensiamo anche a Su Gologone in Sardegna, le cui camere sono dedicate a grandi artisti sardi e la collezione della proprietaria è esposta all’interno di ognuna di esse, permettendo ai visitatori di leggere dei cataloghi che li riguardano o degli approfondimenti. Oppure l’estremo caso in cui gli hotel o i ristoranti vengono realizzati fin dall’inizio utilizzando la collaborazione di grandi artisti, come è il caso del Vandal di New York, realizzato dai più grandi street artist internazionali, o come il Nyx Hotel a Milano realizzato dagli street artist italiani.

E tu, che cosa aspetti, per il tuo prossimo viaggio cerca l’hotel d’arte!

Guarda il video su YouTube:

#ARTECONCAS / PODCAST

follow me on instagram ⚡️

ArteCONCAS NEWS

Rimani aggiornato e scopri i segreti del mondo dell’Arte con ArteCONCAS ogni settimana…