CONOSCI I TUOI DIRITTI D’ARTISTA? / Il caso Anish Kapoor contro la NRA / ArteCONCAS / Andrea Concas

CONOSCI I TUOI DIRITTI D’ARTISTA?

Il caso Anish Kapoor contro la NRA

Quando l’arte viene associata a una tematica che non rappresenta l’artista. Scopriamo il caso di Anish Kapoor contro la NRA.

Lo scultore anglo-indiano Anish Kapoor si è ritrovato in qualche modo coinvolto e associato a una tematica che non lo riguardava e che non condivideva, scopriamo cosa è successo.

Anish Kapoor, artista di fama internazionale, vincitore del premio Turner Prize, si è trovato coinvolto in una vicenda alquanto delicata e spinosa.

La NRA, che si batte per i diritti dei detentori di armi da fuoco in America, l’anno scorso ha commissionato un video di sensibilizzazione sulla tematica nel quale veniva ripresa la scultura “Cloud Gate” realizzata dall’artista nel 2004 per il Millenium Park di Chicago. Questa scultura, famosa in tutto il mondo per la sua forma a fagiolo e conosciuta da tutti come “The Bean”, è una delle opere più famose di Anish Kapoor. Per questo motivo l’artista ha chiamato in causa l’NRA, dichiarando che la pubblicità della NRA suscita odio e paura, dando voce all’angoscia xenofoba e chiamando la popolazione ad armarsi contro un nemico immaginario. L’artista, non condividendo questa visione e soprattutto ritenendo che questa politica da parte della NRA va in qualche modo a ledere la sua immagine e i suoi diritti d’autore, in quanto quell’opera non è stata realizzata per rappresentare queste tematiche, è andato a citare in giudizio la lobby americana, richiedendo un risarcimento pari a 150mila dollari.

A prescindere dall’esito, la cosa più importante è che in qualche modo questa causa ha portato all’attenzione sui diritti degli artisti, sui diritti delle proprie opere e della propria immagine. Seppure normati dal diritto d’autore, in qualche modo spesso capita che gli artisti si ritrovino chiamati in causa o strumentalizzati da parte di istituzioni o marchi privati per fini o tematiche, siano esse commerciali o morali, non condivise dall’artista stesso. 

E’ quindi sempre più importante conoscere i propri diritti. La morale è che anche gli artisti hanno i propri diritti e la loro arte rappresenta il loro pensiero e come tale deve essere rispettata da tutti.

E tu, sei pronto a far rispettare i tuoi diritti?

#anishkapoor #kapoor #cloudgate #nra

Guarda il video su YouTube:

#ARTECONCAS / PODCAST

Scopri gli altri segreti dell'Arte...