Le Agenzie per Artisti | Andrea CONCAS | ArteCONCAS

E se vi dicessi che…a supporto degli artisti…sono nate vere e proprie agenzie in grado di aiutare i creativi a curare tutti gli aspetti della propria carriera?

Ecco le agenzie per artisti…scopriamo cosa sono

Nel mondo dell’arte esistono professionisti in grado di accompagnare la crescita di un Artista dagli esordi fino al successo di carriera: tra questi gli Artist’s Manager

A metà tra l’advisor e il consulente, l’Artist Manager può diventare uno degli artefici del successo di un artista. Infatti, insieme all’artista un Artist Manager sviluppa e coordina strategie per promuovere la sua carriera, attraverso il contatto con gallerie d’arte, collezionisti, committenti, musei o aziende che intendano sviluppare collaborazioni o acquisire le sue opere

In Italia si tratta di realtà ancora poco diffuse, ma all’estero gli Artists Manager più influenti hanno creato delle vere e proprie Agenzie di Rappresentanza che investono nell’Artista e supportano il suo percorso di crescita.

Ma quali sono i compiti di un’Agenzia per Artisti?

  • Offre consulenza per sviluppare strategicamente la carriera di un’artista;
  • Sostiene i costi del loro studio e percorso artistico;
  • Cura gli aspetti amministrativi, commerciali e burocratici in collaborazione con altri professionisti;
  • Crea partnership mettendo in contatto Artisti e Brand, Enti Pubblici e Privati, Gallerie e Istituzioni per realizzare progetti culturali;
  • Offrono ai collezionisti opportunità di investimento acquistando le opere degli artisti rappresentati;
  • Supporta l’artista nelle trattative di vendita;
  • Promuove l’immagine e l’attività di un artista a livello internazionale, offrendo visibilità mediatica

Ora passiamo all’informazione che certamente ogni artista vorrebbe conoscere… 

Come vengono selezionati gli artisti dalle Agenzie?

Ogni mese, le Agenzie selezionano un grande numero di Portfolio ricevuti dagli artisti, che saranno letti e visionati da un Comitato di Selezione e che sceglierà gli artisti che presentano una ricerca artistica unica, l’utilizzo di tecniche più innovative, contenuti stimolanti e messaggi forti.

Essere rappresentati da un’Agenzia per Artisti è una grande occasione, che permette di accrescere la propria reputazione artistica, ottenere maggiore visibilità e trasformare una passione in una vera e propria professione.

Tra le Agenzie per Artisti che operano attualmente esiste la MTArt Agency, fondata nel 2015 da Marine Tanguy.

MTArt Agency è un’agenzia pluripremiata che promuove gli artisti emergenti più innovativi della scena artistica internazionale. Attualmente ha quattro sedi tra Londra, Parigi, Madrid e Monaco.

E tu, sei pronto per essere selezionato da un’Agenzia per Artisti?

#ARTECONCAS / PODCAST

ART Newsletter