COMPRARE ARTE ONLINE / ArteConcas / Andrea Concas

#OnlineArtSales #ArtSales #ArteConcas

Superata una prima fase di sperimentazione tecnologica, osservazione e naturale diffidenza per gli acquisti online, anche nel mondo dell’arte, cresce in modo esponenziale l’apertura di nuovi canali di vendita.

Scopriamo come e dove comprare arte online

Negli ultimi anni si sono sviluppati servizi, piattaforme di commercializzazione online non solo per la vendita di opere d’arte, ma anche per il reperimento di informazioni sulle quotazioni delle opere, la storia, i profili degli artisti, i curriculum e molto altro, indispensabili per semplici appassionati e collezionisti.

Nello studio costante del mercato online che ha caratterizzato numerosi report pubblicati, sono 5 i fattori individuati che determinano l’acquisto di opere d’arte sulla rete:

  • La qualità dell’arte che viene proposta;
  • La facilità con cui è possibile effettuare ricerche, trovando opere e artisti che rispecchiano i propri gusti;
  • La buona reputazione che hanno raggiunto le piattaforme e i servizi online;
  • La trasparenza sui prezzi, nonché la possibilità di verificare le precedenti quotazioni;
  • Il reperimento immediato di informazioni sulle opere e sugli artisti.

Naturalmente prima di comprare arte online è buona norma applicare lo stesso rigore di giudizio sulle opere, nonché tutelarsi contro i cyber crimini, prestando la massima attenzione a frodi, furti di denaro o di identità che colpiscono nonostante le misure di sicurezza all’avanguardia.

Tra i canali che danno la possibilità di acquistare arte online si trova Artsy, piattaforma americana nata nel 2009, diventato leader per le vendite online che avvengono attraverso le gallerie, dando anche la possibilità di vedere in anteprima le opere che verranno proposte nelle più importanti fiere d’arte nel mondo.

A seguire Artnet, nata invece nel 1989, si dimostra il primo database per informazioni sull’arte contemporanea e canale di contatto con le gallerie per l’acquisto online.

Non mancano però le opportunità anche per gli artisti, infatti grazie a Saatchi Art, piattaforma creata dal collezionista Charles Saatchi nel 2011, consente ad appassionati e collezionisti di acquisire opere direttamente dagli artisti, attentamente selezionati, e non rappresentati dalle gallerie.

Il mercato dell’arte online e quindi l’acquisto di opere rappresentano una grande opportunità per collezionisti e appassionati, seppure da gestire con le dovute precauzioni.

E tu, sei pronto a comprare arte online?

Andrea Concas / ArteConcas/ Il mondo dell’arte che nessuno ti ha mai raccontato

Guarda il video su YouTube:

#ARTECONCAS / PODCAST

Scopri gli altri segreti dell'Arte...

Yoko Ono / ArteDonna / Andrea Concas

Yoko Ono ArteDonna “È l’artista sconosciuta più famosa del mondo”. Così Yoko Ono, artista, musicista e attivista per i diritti umani, era stata definita...

IL MERCATO DELL’ARTE ONLINE / La crescita continua… / ArteConcas / Andrea Concas

IL MERCATO DELL'ARTE ONLINE La crescita continua... È stato appena pubblicato il report di Hiscox Insurance in collaborazione con ArtTactic, che da sei...

Anteprima Art BASEL 2020 | VIP Preview dell’Online Viewing Rooms di | ArteConcas LIVE |

Dalle 13 di oggi, Mercoledì 17 Giugno, così come avveniva per il fisico, sarà possibile l'accesso in via privilegiata ai collezionisti e ospiti "vip" alla Online Viewing Rooms di #ArtBasel, mentre a l'apertura al pubblico avverrà a partire dal 19 Giugno sempre online e tramite registrazione gratuita.

MANU INVISIBLE / #NotteFONDA / Come nasce una mostra / Vita da gallerista / ArteConcas

Manu Invisible @The AB Factory Vita da Gallerista #VitaDaGallerista Ogni mostra è un racconto, il culmine del percorso di un artista. “NotteFONDA” è la grande...