Clare McAndrew | Arte Donna | Arte Concas

#ArteDonna

Scopri le grandi donne del mondo dell’arte…

Lei è Clare McAndrew!

La donna che “da’ valore” all’arte.

Lei è Clare McAndrew, economista dell’arte specializzata nelle analisi delle attività e dei risultati del mercato dell’arte, compito non certo facile per un settore non regolamentato.

Dal 2002 la McAndrew pubblica un report annuale dedicato al mercato dell’arte e alle sue molteplici sfaccettature con le vendite in galleria, in asta, online, per paesi, per continenti…il tutto supportato da UBS e dalla fiera Art Basel.

Precisione, accuratezza, networking: questi gli elementi che meglio di tutti probabilmente caratterizzano il lavoro certosino di Clare McAndrew, che tuttavia non è esente da critiche.

C’è infatti chi storce il naso, affermando che è impossibile estrapolare dati sufficienti dai molti settori dell’arte per creare un’analisi complessa ma ragionevole.

Critiche su cui va oltre e nonostante gli ostacoli di un mercato ancora molto opaco, il rilascio del suo report diventa un punto di riferimento per i molti professionisti del settore.

Guarda il video su Youtube:

#ARTECONCAS / PODCAST

Scopri gli altri segreti dell'Arte...

Quali sono gli strumenti di promozione per l’artista? / ArteConcas Risponde

Per i galleristi è importante il curriculum? ArteConcas RISPONDE Quali sono gli strumenti di promozione per l'artista? E tu cosa aspetti? Chiedilo ad Andrea Concas... Fammi...

AUTENTICARE UN’OPERA D’ARTE il ruolo di Archivi e Fondazioni d’artista / Andrea Concas / ArteConcas

Gli artisti vengono tutelati anche dopo la loro morte, grazie agli archivi e alle fondazioni ad essi dedicati. Scopriamo perché sono importanti per le gallerie e per i collezionisti. L’archivio d’artista è un ente culturale impegnato costantemente nel catalogare, archiviare, gestire e tenere traccia di tutti i fattori importanti e delle opere di un artista, defunto o vivente, con lo scopo di collaborare con enti pubblici e privati e con istituzioni e musei, cercando occasioni per promuovere l’artista e il suo percorso.

Sono tutti artisti sui social media? / ArteConcas Risponde

Sono tutti artisti sui social media? Chiedilo ad Andrea Concas...Fammi una domanda sul mondo dell'arte nelle Instagram Stories...

LE RESIDENZE D’ARTE: Una grande opportunità per gli Artisti e non solo / ArteCONCAS / Andrea Concas

Le residenze d’arte sono un fenomeno in continua crescita, un’occasione unica per i curatori e gli artisti che vengono chiamati in causa, i quali vengono invitati ad operare in un contesto estraneo alla loro quotidianità, creando così progetti di ricerca e di fruizione artistica. Scopriamo come.