#ArteConcasNEWS 31 Marzo 2021 | Andrea CONCAS | ArteCONCAS

#ArteConcasNEWS 31 Marzo 2021

3 notizie Flash per rimanere sempre aggiornati sul Sistema e Mondo dell’Arte!

⚡ MERCATO DELL’ARTE: PUBBLICATO IL REPORT ANNUALE DI ART BASEL E UBS

⚡️  JEFF KOONS: LA CORTE SUPREMA DI PARIGI CONDANNA NUOVAMENTE L’ARTISTA

⚡️ HAUSER & WIRTH: UN NUOVO RESPONSABILE PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE PER UNA GALLERIA PIÙ GREEN

La giornalista Clare McAndrew firma il report annuale di Art Basel e UBS: una guida per sapere cosa è successo nel mondo dell’arte in un 2020 di grandissimi cambiamenti

____________________________________

Un’annata decisamente fuori dalle righe e oltre ogni immaginazione: ecco che cosa emerge dall’annuale report pubblicato da Art Basel e UBS a firma dell’economista Clare McAndrew. 

Una fotografia di un 2020 unico nel suo genere che ha visto la drastica diminuzione degli scambi a livello mondiale che si attesta a 50,1 miliardi di dollari e la crescita smisurata del mercato online con un fatturato di 12,4 milioni di dollari che raddoppiano quindi i dati del 2019 e l’impennata delle vendite sul web, che con il suo +25%, supera per la prima volta nel mercato dell’arte la quota della vendita al dettaglio generale. I Collezionisti Millennials sono diventati inarrestabili e per questo il cambio generazionale è sempre più vicino e sentito…

Se siete curiosi di scoprire altri dettagli sul report, non vi resta che leggere l’articolo completo su Art Rights Magazine con l’analisi completa…! 

___________________________________

A tre anni dalla condanna di Jeff Koons per plagio, la corte Suprema di Parigi riconferma la sentenza: l’artista ha copiato l’opera del fotografo Franck Davidovici 

____________________________________

“Fait d’hiver”: si intitola così la scultura dell’americano Jeff Koons finita al centro della diatriba con il fotografo francese di moda Franck Davidovici. 

Secondo quest’ultimo, infatti, l’opera riprenderebbe fedelmente – tranne che per qualche piccolo dettaglio – una sua fotografia scattata per il brand francese di abbigliamento Naf Naf.

Nella campagna fotografica comparivano una modella sdraiata sulla neve e un maialino intento a strofinarsi il naso nei suoi capelli. 

Il fotografo, dopo aver scoperto il plagio, ha deciso quindi di citare in giudizio Koons che già nel 2014 era stato condannato a pagare un risarcimento di 152mila dollari, aumentati poi a 231mila dopo la negazione di ricorso da parte dell’artista. 

La settimana scorsa, il verdetto definitivo: Koons ha copiato Davidovici secondo la Corte Suprema di Parigi… Pagherà la somma stabilita per rimediare a questa sua azione? 

_________________________________

La celeberrima galleria d’arte con sedi in tutto il mondo per la sfida green del futuro: verrà assunta una risorsa all’interno del team che si occuperà di impatto ambientale e sostenibilità 

_________________________________

“Siamo lieti di annunciare la nascita della nuova posizione di Responsabile della sostenibilità ambientale, come parte dell’impegno della galleria per diventare un leader del settore artistico nelle pratiche ambientali”: dice così una nota rilasciata dalla galleria-colosso Hauser&Wirth che, dal prossimo aprile, nominerà un responsabile per portare avanti un piano d’azione per l’ambiente. 

Non solo quindi un cambiamento di carattere generale, ma legato a singole realtà commerciali che stanno rivalutando sempre di più l’impatto del proprio business in chiave ecosostenibile. 

Un rinnovamento che ha inevitabilmente investito anche il mondo dell’arte e che speriamo diventi ben presto la normalità!

#ARTECONCAS / PODCAST

Scopri gli altri segreti dell'Arte...