#ArteConcasNEWS 27 Gennaio 2021 | Arte CONCAS News

#ArteConcasNEWS 27 Gennaio 2020

3 notizie Flash per rimanere sempre aggiornati sul Sistema e Mondo dell’Arte!

⚡ART BASEL RINVIATA A SETTEMBRE 2021

⚡️REALTÁ AUMENTATA NEI MUSEI: IL PROGETTO THE MET UNFRAMED
⚡️NASCE IL TAVOLO PERMANENTE PER I LAVORATORI DELLA CULTURA

Pochi giorni fa la fiera d’arte internazionale art basel, che ogni anno si teneva nella cittadina svizzera di basilea in giugno, ha comunicato che il grande evento sará posticipato a settembre 2021, cambiando di fatto il calendario degli appuntamenti artistici  

_______________________

Sembra infatti che Operatori e Collezionisti, Covid permettendo, dovranno riprogrammare gli appuntamenti fieristici che nel corso dell’ultimo anno hanno modificato le proprie date. Se fino al 2019 Art Basel si posizionava tradizionalmente quale ultima tappa del tour di acquisto globale della primavera/estate. 

L’appuntamento svizzero dell’edizione 2021 di Art Basel si svolgerà a Messe Basel dal 23 settembre al 26 settembre, andando a posizionarsi subito dopo MIART, la fiera milanese in programma dal 17 al 19 settembre

_______________________

Da oltre 1 anno restrizioni e chiusure hanno imposto l’adozione di nuove tecnologie a supporto della fruizione dell’arte, in particolare per i musei, che a livello internazionale hanno puntato su tour e mostre virtuali, con particolare attenzione alla didattica per i piu’ piccoli

_______________________

Tra i musei internazionali, il MET Metropolitan Museum di New York ha promosso una Interactive Virtual Art Experience con il progetto MET UNFRAMED, dove i visitatori virtuali sono accompagnati alla scoperta delle collezioni dei musei attraverso la realtà aumentata. 

Il servizio disponibile gratuitamente permette agli utenti di visitare le sale del Met attraverso un gioco che, con lo sblocco di diversi livelli, permette di vedere i capolavori custoditi nel museo prendere vita grazie alla realtà aumentata, per una fruizione dinamica, ludica e anche didattica.

_______________________

Il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, ha firmato il decreto per l’istituzione di un tavolo permanente per tutelare i lavoratori della cultura.

Franceschini ha dichiarato «Nasce il tavolo permanente per i lavoratori dei musei, degli archivi e delle biblioteche, un nuovo spazio istituzionale per un costante ascolto delle esigenze dei professionisti di uno dei settori maggiormente colpiti dalla pandemia». 

Il Tavolo è presieduto dal Direttore generale musei, Massimo Osanna, ed è composto dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni di settore.

Uno strumento quindi che tornerà utile in vista dei fondi europei del Next Generation EU e del Recovery Plan, misure di rilancio importanti.

#ARTECONCAS / PODCAST

Scopri gli altri segreti dell'Arte...