#ArteConcasNEWS 17 Febbraio 2021 | Andrea CONCAS | ArteCONCAS

#ArteConcasNEWS 17 Febbraio 2021

3 notizie Flash per rimanere sempre aggiornati sul Sistema e Mondo dell’Arte!

⚡TEFAF 2021: MAASTRICHT RIMANDATA A SETTEMBRE, SALTA L’APPUNTAMENTO DI NY

⚡️RETHINKING GUERNICA: UN SITO WEB DEDICATO AL CAPOLAVORO DI PICASSO
⚡️ ANGELINA JOLIE COLLEZIONISTA: IN VENDITA UN PEZZO DA CHRISTIE’S

TEFAF, fiera dedicata ad arte, antiquariato e design, annuncia due novità: l’edizione europea rimandata a settembre 2021, spostata invece al 2022 la tappa newyorchese.

Ci aspetta un settembre frenetico dove il mondo dell’arte internazionale riparte. 

TEFAF Maastricht ha comunicato le nuove date della trentatreesima edizione in programma dall’11 al 19 settembre, con preview il 9 e il 10. Dopo molte indecisioni, queste sembrano essere quelle definitive, esattamente una settimana prima di ArtBasel in Svizzera. Sacrificata l’edizione americana, rinviata al 2022, che punta tutto su una futura edizione in presenza.

Non ci resta che tenere le dita incrociate…!    

_____________________

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha presentato un nuovo sito web interamente dedicato a Guernica, dove sono raccolte testimonianze e documenti sull’opera di Pablo Picasso.           

___________________

Capolavoro del Novecento e simbolo degli orrori della guerra, è protagonista del progetto “Rethinking Guernica”, piattaforma di studio e ricerca, un vero e proprio archivio di documenti, testimonianze e informazioni su questo affascinante dipinto.  

Tra i contenuti offerti dal sito, la possibilità di osservare l’opera in Gigapixel: ogni dettaglio è stato scansionato utilizzando frequenze luminose che una visione unica e inedita degli strati pittorici per un’esperienza incredibile 

____________________

La celebre attrice hollywoodiana Angelina Jolie è una grande appassionata d’arte, ma la notizia della vendita del dipinto realizzato dallo statista inglese Winston Churchill fa gola a molti collezionisti … 

___________________                                                           

La casa d’aste Christie’s ha stimato il dipinto del 1943 tra 2.1 e i 3.4 milioni di dollari e sarà il top lot dell’asta serale di British Modern il prossimo 1 marzo. La provenienza è di grande prestigio: realizzata da Churchill è stata poi donata all’ex Presidente USA Roosevelt.  

“Tower of Koutubia Mosque” secondo quanto dichiara Nick Orchard, capo del dipartimento di Christie’s, resta uno dei migliori dipinti dello statista inglese nonché testimonianza della grande amicizia tra i due leader mondiali.

Non ci resta che aspettare i risultati d’asta per vedere un nuovo record…!

#ARTECONCAS / PODCAST

Scopri gli altri segreti dell'Arte...