#ArteConcasNEWS 11 Novembre 2020 | Arte CONCAS News

#ArteConcasNEWS 11 Novembre 2020

3 notizie Flash per rimanere sempre aggiornati sul Sistema e Mondo dell’Arte!

MONDO DELL’ARTE A RISCHIO: I DANNI DEL LOCKDOWN NEL REPORT DELOITTE

⚡️MANCA POCO AL TERMINE DELLE CANDIDATURE: ART RIGHTS PRIZE

⚡️SVELATA L’IDENTITÀ DELLO STREET ARTIST GECO: CHE SBAGLIO

DIGITALIZZAZIONE POCO EFFICACE, MERCATO IN CRISI E SCARSA PRESENZA DI PERSONALE QUALIFICATO: QUESTO E’ LO STATO DELL’ARTE NELLA FOTOGRAFIA DEL SETTORE ART&FINANCE AI TEMPI DEL COVID NELLA PRIMA EDIZIONE DEL NUOVO REPORT DELOITTE

I risultati della ricerca, che ha interessato oltre 1000 stakeholder tra artisti, collezionisti, operatori, esponenti e appassionanti d’arte, mostra una fotografia preoccupante dell’attuale panorama artistico. 

Nonostante il notevole incremento di iniziative e di strategie di comunicazione digitali per sopperire alla mancanza del fisico, la corsa al digitale non è terminata per il mondo dell’arte. Solo il 28% conferma l’efficacia degli strumenti online.

Anche il mercato dell’arte è in crisi: le case d’asta hanno registrato un calo del 60% del fatturato, le gallerie medio-grandi hanno perso il 36%, quelle più piccole arrivano fino al 50%.

Dal report però, emerge l’esigenza di NUOVE FIGURE PROFESSIONALI, ibride nelle competenze, per sviluppare strategie efficaci a sostegno e supporto dell’arte. 

C’È TEMPO FINO AL 30 NOVEMBRE PER PRESENTARE LA CANDIDATURA AD ART RIGHTS PRIZE, IL PRIMO PREMIO VIRTUALE CHE PREMIA LE OPERE FISICHE DI OLTRE IL 30% DEI PARTECIPANTI

Eh già, Art Rights Prize è un premio davvero innovativo, il primo a livello internazionale che si sviluppa sul digitale per dare spazio all’Arte 3.0 grazie alla Realtà Virtuale 3D della piattaforma Lie.City.

Il premio, con oltre 100.000 euro, in denaro e servizi offerti, sceglie di sostenere gli artisti di qualsiasi età e nazionalità, selezionati da una Giuria di esperti del Sistema e del Mercato dell’arte internazionale, e la partecipazione di partner d’eccellenza come Open Care, MOCDA, MTART AGENCY, Isorropia Homegallery, HUB/Art e molti altri, pronti a sostenere con mostre e attività per gli artisti davvero uniche.

Inoltre questa settimana PRIMO APPUNTAMENTO LIVE della Community Art Rights Prize, VENERDÌ 13 NOVEMBRE ORE 15 per scoprire tutto sul premio, come funziona, la giuria, come candidarsi e come selezionare le opere.

Una sessione da non perdere!

“UN NOTO CRIMINALE PERICOLOSISSIMO ARMATO DI BOMBOLETTA SPRAY, È STATO IDENTIFICATO E FERMATO” CON QUESTA PROVOCATORIA FRASE, SI È DIFFUSA LA NOTIZIA CHE L’IDENTITÀ DEL WRITER GECO È STATA SVELATA. A PRENDERSERNE IL MERITO, LA SINDACA DI ROMA VIRGINIA RAGGI

Il writer GECO (perché così continuerò a chiamarlo) è stato identificato e denunciato a piede libero dal Nad, il Nucleo Ambiente e Decoro della Polizia di Roma Capitale.

La capitale italiana insieme ad altre città europee come Milano, Atene o Lisbona sono quelle che accolgono più di tutte tag, adesivi e interventi del writer, il quale ha sempre dichiarato anonimamente di voler diffondere la propria tag in così tanti posti da “rendere impossibile non ricordarlo”.

Accusato di danni potenzialmente milionari, ora la parola è lasciata agli inquirenti.

Ma GECO era davvero un criminale così pericolo da essere fermato?

Vedremo l’evolversi delle indagini… 

Guarda il video su Youtube:

#ARTECONCAS / PODCAST

Scopri gli altri segreti dell'Arte...

ArteConcasTalks STUDIO / Alla scoperta degli Artisti nei loro Atelier / Andrea Concas

ArteConcasTalks STUDIO Nella mia vita ho la fortuna di lavorare tutti i giorni al fianco di grandi artisti, figure chiave del mondo...

DENIS CURTI – Intervista – ArteConcasTALKS Live on Tesla / ArteCONCAS

DENIS CURTI ArteConcasTalks Live on Tesla Oggi vi presento l'esperto di fotografia Denis Curti!   Denis Curti è fondatore della galleria d'arte STILL Fotografia, direttore...

L’Arte Post Coronavirus | Ebook | Andrea CONCAS | ArteCONCAS

#ArtePostCoronavirus #ArteConcas È arrivato il momento di ripartire e pensare agli scenari del mondo dell'arte post Coronavirus Trovare nuove strategie e soluzioni grazie...

Per i galleristi è importante il curriculum? / ArteConcas RISPONDE

Per i galleristi è importante il curriculum? E tu cosa aspetti? Chiedilo ad Andrea Concas...