#ArteConcasNEWS 07 Aprile 2021 | Andrea CONCAS | ArteCONCAS

#ArteConcasNEWS 07 Aprile 2021

3 notizie Flash per rimanere sempre aggiornati sul Sistema e Mondo dell’Arte!

⚡ OPERE NFT IN MOSTRA SU DECENTRALAND: L’ESPERIMENTO È DELLA CELEBRE KONIG GALERIE

⚡️  CHRISTIE’S ED NFT: NEL 2018 IL PRIMO ESPERIMENTO DURANTE L’ART AND TECH SUMMIT

⚡️ CRYPTO ART E NFT: ISTRUZIONI PER L’USO. DOMANI IL PRIMO WEBINAR

Non solo artisti, anche le gallerie sono sempre più interessate ad esporre e vendere opere in NFT. Tra queste la Konig Galerie che ha ricreato la propria struttura sulla piattaforma Decentrand inaugurando la collettiva THE ARTIST IS ONLINE PITTURA E SCULTURA NELL’ERA POSTDIGITALE

____________________________________

Si tratta della prima galleria fisica che ha aperto una sede su DECENTRALAND celebre piattaforma basata sulla blockchain di Ethereum. 

Nata con l’obiettivo di creare un mondo virtuale in cui gli utenti possono avere completo controllo sui contenuti che creano e condividono, dando loro tutti gli strumenti per monetizzare autonomamente il lavoro svolto, ecco che questo mondo tridimensionale navigabile diventa terreno virtuale per ospitare una mostra collettiva con dipinti e sculture digitali sotto forma di NFT. 

“Per noi è importante dimostrare che l’arte digitale è una cosa che ha le stesse qualità della pittura e della scultura”, ha detto Anika Meier, curatrice della galleria tedesca, che si è occupata del progetto. 

La mostra vede la partecipazione di 50 artisti, alcuni dei quali si approcciano per la prima volta alla Crypto art come Chloe Wise. Delle 70 opere in mostra fino al 18 Aprile 2021, più di 30 saranno messe in vendita come NFT

____________________________________

Nel 2018 Christie’s ha organizzato il primo Art&Tech Summit tutto dedicato alla Blockchain e alle potenzialità delle nuove tecnologie al servizio del mondo dell’arte. Solo nel 2021, dopo il successo della vendita all’asta della prima opera di Crypto Art, la casa d’aste ha dichiarato che a 300 partecipanti del summit aveva regalato NFT che oggi valgono 10 mila dollari

____________________________________

PICCOLO SPOILER: anch’io ho partecipato all’Art&Tech Summit a Luglio del 2018 ma no, purtroppo non sono tra i 12 fortunati che hanno reclamato gli NFT regalati da Christie’s che oggi valgono ben 10 mila dollari.

Elliot Safra, tra gli organizzatori della conferenza annuale, ha ricordato come è venuta l’idea: in quel periodo tutto era ancora troppo prematuro per il mondo dell’arte, SuperRare era stata aperta da soli 3 mesi, MakersPlace sarebbe stata inaugurata qualche mese dopo e ancora NiftyGateway solo 1 anno dopo. A suggerire di inserire un’opera in NFT nelle goodie-bag distribuite ai partecipanti al summit ci ha pensato Jason Bailey, studioso e primo a teorizzare l’applicazione della Blockchain all’arte, che ha individuato nelle opere del giovanissimo Robbie Barrat, il primo a caricare le sue opere sulla piattaforma SuperRare, il regalo ideale. 

Così 300 NFT dell’opera NUDE #7 che messe insieme riproducono l’opera per intero di Barrat, sono state distribuite nella forma di carta regalo che conteneva due codici: la chiave pubblica di un wallet e una password privata.

Ad oggi quelli che sono stati definiti i LOST ROBBIES costituiscono un caso più unico che raro: perché a meno che non vengano trovate le carte regalo, queste opere d’arte non potranno mai più essere rivendicate

________________________________

NFT, blockchain, cryptoarte… Domani su ProfessioneArte.it il primo webinar di formazione alla scoperta del fenomeno comprese le istruzioni per l’uso rivolte ad Artisti, ma non solo… 

________________________________

2 ore di formazione per capire che cos’è la crypto art, per parlare di wallet, token ed ethereum, per scoprire come vendere un’opera crypto o ancora come creare la propria opera in NFT non fungible token e dove vendere. 

Queste sono solo alcune delle domande a cui rispondo nel primo webinar in Italia interamente dedicato alla tematica: i posti stanno per finire, ma per gli artisti abbonati ad Art Rights, la piattaforma professionale per la gestione, certificazione e valorizzazione delle opere d’arte il corso è disponibile GRATUITAMENTE a supporto della Vostra arte, basta richiedere il codice sconto, per tutti gli altri partecipare è semplice: iscrivetevi ad Art Rights e richiedete subito il codice sconto. Manca poco! 

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL WEBINAR!

#ARTECONCAS / PODCAST

Scopri gli altri segreti dell'Arte...