#ARTECONCAS​​​ NEWS 19 MAGGIO 2021 | Andrea CONCAS | ArteCONCAS

#ArteConcasNEWS 19 MAGGIO 2021

3 notizie Flash per rimanere sempre aggiornati sul Sistema e Mondo dell’Arte!

⚡ DAMIEN HIRST ALLA GALLERIA BORGHESE DI ROMA

⚡️ OPERA VIDEO DI DAVID HOCKNEY SUGLI SCHERMI PUBBLICITARI DELLE PIAZZE DI TUTTO IL MONDO

⚡️ ANISH KAPOOR PROGETTA LA SUA FONDAZIONE D’ARTISTA A VENEZIA

____________________________________________

Damien Hirst ormai è inarrestabile: mostre, curatela, NFT a prova di ambiente, questo e molto altro sono stati i primi mesi del 2021 per il celebre artista. Per l’estate anche l’Italia non resta a bocca asciutta e si prepara ad accogliere nella capitale le opere di Hirst

____________________________________________

8 giugno 2021 Galleria Borghese di Roma apre le porte per una nuova mostra che si preannuncia già eccezionale: il perché è nel protagonista di questo solo show, l’artista Damien Hirst.

Archaeology now è il titolo della mostra che invade le sale della galleria, dove le opere contemporanee si affiancano ai capolavori dell’antichità per un dialogo inedito. 

Il progetto è supportato grazie al contributo di Prada, da sempre vicina alla ricerca artistica negli scenari della contemporaneità.

Oltre 80 opere scelte e prodotte dall’artista per più di un decennio utilizzando i materiali più pregiati, tra marmi, bronzi, pietre dure o preziose. 

Sono sculture monumentali e opere di piccole dimensioni che verranno collocate in tutte le sale, affiancandosi alla statuaria romana classica, alle sculture di Canova e Bernini, come anche ai capolavori della pittura italiana rinascimentale e del Seicento delle collezioni del museo.

Una mostra davvero imperdibile

___________________________________________

Piccadilly Circus a Londra, Times Square a New York, Pendry West Hollywood a Los Angeles, Coex K-POP Square a Seoul, Yunika Vision a Tokyo: gli schermi di queste piazze si animano con le opere del celebre artista Hockney più attivo che mai 

___________________________________________

CIRCA è il nome del progetto, ideato dall’artista Josef O’Connor che porta l’arte in strada.

Dal 2020, sono stati coinvolti artisti come Ai Weiwei,  Cauleen Smith, Eddie Peake e Patti Smith, ognuno dei quali per un mese intero, ogni giorno alla stessa ora, è stato protagonista per pochi minuti di una mostra proiettata sugli schermi pubblicitari nel cuore di Londra e fruibile da tutti in strada. 

Ora è la volta dell’ultraottantenne Hockney, che nonostante l’età, è molto più vicino alla tecnologia di tantissimi emergenti, trovando in strumenti come tablet e pencil grafiche una nuova modalità di realizzare opere e dare un nuovo corso alla propria ricerca artistica.

Fino al 31 maggio prendiamoci il tempo di ammirare la bellezza del mondo, il consiglio arriva proprio da Hockney!

__________________________________________

La città di Venezia si prepara ad accogliere un nuovo cittadino: si tratta di Anish Kapoor che ha scelto Palazzo Manfrin a Cannareggio come sede per la sua nuova fondazione d’arte   

______________________________________________

Un progetto che vede lo scultore scegliere ancora una volta la città lagunare: dopo aver preso casa qui e in seguito all’annuncio che nel 2022 sarà il protagonista di una grande retrospettiva alle Gallerie dell’Accademia, Kapoor decide di riqualificare Palazzo Manfrin, storico edificio del Settecento nel cuore del ghetto ebraico.

La Anish Kapoor Foundation non sarà solo punto di riferimento per collezionisti e operatori del settore, ma ospiterà una collezione permanente con lavori dell’artista ma anche mostre temporanee. 

Lo spazio avrà inoltre molteplici funzioni in quanto accoglierà anche conferenze e workshop per studiosi e artisti interessati alla storia, alle tecnologie e agli sviluppi della scultura come forma d’arte.  

Non resta che aspettare qualche anno, ma sicuramente ne varrà la pena… 

#ARTECONCAS / PODCAST

Scopri gli altri segreti dell'Arte...