#ARTECONCAS​​​ NEWS 05 MAGGIO 2021 | Andrea CONCAS | ArteCONCAS

#ArteConcasNEWS 05 MAGGIO 2021

3 notizie Flash per rimanere sempre aggiornati sul Sistema e Mondo dell’Arte!

⚡ STREET ART: SVILUPPATO UN NUOVO METODO PER PULIRE I MURALES DALL’IMBRATTAMENTO DEI VANDALI 

⚡️ SOTHEBY’S NY: ALL’ASTA LE “NINFEE” DI MONET 

⚡️ OLAFUR ELIASSON: UNA NUOVA INSTALLAZIONE ALLA FONDAZIONE BEYELER DI BASILEA  

____________________________________________

Data la crescente popolarità e il valore di mercato della Street Art, un team di scienziati ha creato un nuovo modo per salvaguardare le opere imbrattate

____________________________________________

Da sempre un grosso problema affligge la street art! A causa dei materiali con cui è realizzata,infatti, è soggetta a mutamenti nonché a imbrattamenti vandalici. 

Per risolvere queste complicazioni un team di scienziati americani ha sviluppato un nuovo prodotto che, utilizzando solventi a bassa tossicità, da ai restauratori la possibilità di pulire solo lo strato superiore di vernice. Questa tecnica prevede quindi l’uso di un idrogel che, una volta applicato alla pittura in eccesso, rilascia lentamente un solvente il quale non penetra nel murale sottostante e permette alla vernice incriminata di essere facilmente tolta. 

Un metodo innovativo che potrà preservare tante importanti opere di Street Art! 

___________________________________________

Stimato intorno ai 40 milioni di dollari, il monumentale dipinto sarà messo all’asta da Sotheby’s il 12 maggio

___________________________________________

Una cifra esorbitante per uno dei soggetti più amati dell’intera storia dell’arte: Sotheby’s New York annuncia che Le Bassin aux Nymphéas di Monet andrà in asta alla prossima Impressionist & Modern Art Evening Sale per un valore intorno ai 40 milioni di dollari. 

Un dipinto di grandi dimensioni, esposto anche al Museé de l’Orangerie di Parigi e al MoMA di NY, che si caratterizza per i colori vibranti e quella pennellata poco definita e vaporosa tipica dell’ultimo periodo del grande impressionista francese. 

Sotheby’s si dice entusiasta di portare un quadro così importante sul mercato e ricorda anche il record per la vendita plurimilionaria dei Meules sempre di Monet battuti nel 2019 per 110 milioni di dollari. 

Ci sarà un nuovo record anche questa volta? 

__________________________________________

L’acqua dello stagno e gli animali che la popolano entrano direttamente dentro il museo nella nuova installazione di Olafur Eliasson 

__________________________________________

Si intitola “Life” e sarà aperta fino a luglio giorno e notte, 24 ore su 24, alla Fondazione Beyeler di Basilea, in Svizzera, la nuova esposizione di Olafur Eliasson, celebre artista di origini islandesi. Per questo progetto Eliasson ha inondato il museo con l’acqua del laghetto esterno facendolo scorrere all’interno e rimuovendo la facciata in vetro dell’Istituzione. Colorata di verde brillante, l’acqua va così a bagnare tutti gli spazi della Fondazione mentre ninfee nane, conchiglie e felci acquatiche galleggianti in tutto lo spazio. 

Un’esperienza suggestiva e magica quasi irreale a detta dello stesso artista 

#ARTECONCAS / PODCAST

Scopri gli altri segreti dell'Arte...