Top 5 della settimana 🚀

follow me 🧬

Related Posts 🧬

La corsa all’oro digitale dell’arte | ArteConcas PODCAST | Andrea CONCAS

#1 – La corsa all’oro digitale dell’arte – Arte Concas Podcast

Fino a qualche settimana fa, nessuno avrebbe mai potuto immaginare quello che ora sta accadendo.

Musei, Gallerie, Fiere, Mostre in tutto il mondo sono chiuse al pubblico.

Il primo paese ad essere colpito dalla misura di contenimento del Coronavirus è l’Italia.

Ma la reazione non si è fatta attendere, sollecitata dal Ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini.

Il digitale, ora, è l’unica via percorribile: osate e rendete fruibile l’arte in tutte le sue forme.

La risposta, anche dei più scettici, è stata unanime: questa è l’occasione di agire e andare oltre la fisicità dell’arte.

Raccontare, comunicare, promuovere e vendere l’arte ora, con i mezzi a disposizione, e domani ancora più che mai.

Scenari, opportunità, nuovi modelli di business si stanno presentando, bussano insistentemente alla porta, urlano affinché il mondo dell’arte li ascolti, li colga e li sviluppi.

La frenesia di dare il proprio contributo, la volontà di partecipare, ha prodotto dirette, post, virtual tour: è iniziata la “corsa all’oro digitale”.

Nel nuovo scenario sono emersi due mondi, apparentemente vicini, ma in dato di fatto ancora lontani. 

Il primo, quello dei Musei e delle Istituzioni Pubbliche e private, dove l’online è prevalentemente dedicato alla fruizione e promozione dell’arte tramite mostre, eventi e biglietti rivolti esclusivamente al fisico.

Nel secondo, troviamo gli operatori del sistema dell’arte e del suo mercato, quello fatto di gallerie, case d’asta, fiere, di professionisti e servizi per la gestione, conservazione e valorizzazione delle opere d’arte e collezioni, in cui il fatturato incide nella riflessione futura e dove l’online diventa veicolo di nuovi modelli di business, promozione, vendita, personal branding e posizionamento.

Questi due mondi sono però accomunati, chi più chi meno, dal fatto che non sempre sono strutturati tecnologicamente o presentano in organico competenze e professionalità dedicate alla gestione e pianificazione della comunicazione online. 

Infatti, molto più spesso, è lo stesso staff che si è reinventato come social media manager o addirittura volto e voce della struttura.

È per questo che ogni valutazione e considerazione avversa, sfiduciante e persino ostile, come si visto o letto, sul loro operato risulta essere, perlopiù, fuori luogo.

È forse in atto una “Rivoluzione Digitale” per l’arte?

Ve lo racconto in questo nuovo episodio di ArteConcasPODCAST

#ARTECONCAS PODCAST

Il mondo dell’arte come nessuno ti ha mai raccontato prima

Cambiano le modalità di fruire l’arte, ora puoi ascoltarla!

Scopri il sistema dell’arte, il suo mercato, i protagonisti, le novità, le innovazioni e i suoi segreti come nessuno ti ha mai raccontato prima.

Cosa aspetti?

Schiaccia play…

follow me on instagram ⚡️

ArteCONCAS NEWS

Rimani aggiornato e scopri i segreti del mondo dell’Arte con ArteCONCAS ogni settimana…