Home / #ARTECONCAS PODCAST / Il Mondo dell’Arte tra fisico e l’online | ArteConcas PODCAST | Andrea CONCAS

#3 – Il mondo dell’arte tra fisico e online

La Rivoluzione Digitale dell’Arte è iniziata…

In queste settimane, anche i più scettici hanno trovato nell’Online la soluzione ideale per continuare ad essere presenti, eppure, ben presto anche lo spazio digitale al pari, se non più di quello fisico, ha dinamiche, strategie e costi che non possono essere ignorati.

Il mondo dell’arte nella sua fisicità presenta abitudini, best practice, regole non scritte ma ormai consolidate, tuttavia adottare le medesime per la comunicazione, promozione e vendita online dell’arte diventa impensabile.

Le modalità e le tempistiche dell’Online sono veloci e immediate: il blocco di una Stories dura appena 15 secondi, il contenuto di un Post viene presto dimenticato.

Strategie ben specifiche, regole, leve emozionali ed anche il rapporto con il pubblico deve essere ridefinito, ivi compresa la possibilità di parlare a nuove persone, magari provenienti da altre nazioni e così a potenziali nuovi clienti.

Si parla più di Community che di pubblico, dove l’interazione continua è bidirezionale, dove il fruitore è attivo nella conversazione e non più un passivo visitatore, cliente o collezionista.

Le distanze si accorciano nel bene e nel male ed i rapporti, i commenti, le discussioni devono essere gestite affinché la community sia felice ed attiva, senza rischiare danni di immagine.

“Sbarcare” sull’online per un Artista, Gallerista o Professionista del settore potrebbe rivelarsi molto più complesso di come sembra, perché senza una strategia di partenza i risultati potrebbero diventare scoraggianti.

 

Ma quali sono i fattori e i costi da valutare quando si sceglie di aprire una “serranda digitale”?

Ve lo racconto in questo nuovo episodio di ArteConcasPODCAST

#ARTECONCAS PODCAST

Il mondo dell’arte come nessuno ti ha mai raccontato prima

Cambiano le modalità di fruire l’arte, ora puoi ascoltarla!

Scopri il sistema dell’arte, il suo mercato, i protagonisti, le novità, le innovazioni e i suoi segreti come nessuno ti ha mai raccontato prima.

andrea concas podcast

Cosa aspetti?

Schiaccia play…

Comments(0)

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.