Il Flop delle Fiere d’arte Digitali | ArteConcas PODCAST | Andrea CONCAS

#4 – Il Flop delle Fiere d’Arte Digitali

In questi ultimi mesi gli attori del mondo dell’arte e del suo mercato sono messi a dura prova, tra questi le fiere d’arte, che hanno cambiato veste…

Eh già, perché la famosa “la corsa all’oro digitale” di cui avevo parlato solo a Gennaio 2020, ha portato le grandi kermesse dell’arte a mutare la loro natura di luoghi fisici deputati non solo alla vendita delle opere, ma anche all’incontro e al networking per i professionisti dell’arte, in piattaforme digitali che tra una online viewing room e l’altra hanno perso il loro appeal

Si poteva fare di più e meglio per evitare il flop delle fiere d’arte digitali?

La sfida era delle più importanti, salvaguardare $16.6 miliardi di opere d’arte vendute nel 2019 nei giorni delle kermesse e che ora sembra stiano per andare in fumo.

Ma le misure per contenere il virus ha drammaticamente compromesso l’apertura di tutte o quasi le fiere d’arte in giro per il mondo, che solo lo scorso anno, erano arrivate a superare quota 300.

È iniziata quindi una ricerca di nuove tecnologie per l’interazione online, per creare un momento di coinvolgimento tra lo spettatore e l’opera d’arte, difficile, anzi difficilissimo per i collezionisti più tradizionalisti, ma non certo impossibile.

In parte alcuni operatori di settore come le case d’asta hanno colto l’occasione per confermare l’interesse ed attenzione al digitale, le fiere d’arte invece soffrono la differenza tra l’esposizione fisica delle opere e la comunicazione e fruizione online.

Un’occasione mancata quindi, per attuare la rivoluzione digitale dell’arte?

Ve lo racconto in questo nuovo episodio di ArteConcasPODCAST

#ARTECONCAS PODCAST

Il mondo dell’arte come nessuno ti ha mai raccontato prima

Cambiano le modalità di fruire l’arte, ora puoi ascoltarla!

Scopri il sistema dell’arte, il suo mercato, i protagonisti, le novità, le innovazioni e i suoi segreti come nessuno ti ha mai raccontato prima.

Cosa aspetti?

Schiaccia play…

Scopri gli altri segreti dell'Arte...

DIGITAL TRANSFORMATION / Nuove opportunità per il patrimonio culturale italiano / Arte&Innovazione / Andrea Concas

DIGITAL TRANSFORMATION Nuove opportunità per il patrimonio culturale italiano Secondo gli ultimi dati forniti dall'Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del...

ASTE DI OPERE D’ARTE IN CRIPTOVALUTE / Il mercato dell’arte si evolve / Arte&Innovazione

ASTE DI OPERE D'ARTE IN CRIPTOVALUTE Il mercato dell'arte si evolve Il mercato dell’arte online è florido e in crescita come riporta l’ultimo...

BLOCKCHAIN PER LE ASSICURAZIONI D’ARTE / Arte&Innovazione / ArteConcas

Le potenzialità della blockchain nel mondo dell'arte vengono esplorate sempre di più anche dagli artisti, un mercato di opere d'arte nate utilizzando nuove tecnologie si sta sempre più concretizzando e i collezionisti sono pronti ad accoglierle nelle proprie raccolte sono sempre, sempre di più. 

IL CATALOGO RAGIONATO / Un nuovo modo di raccontare l’arte / Arte&Innovazione / Andrea Concas

IL CATALOGO RAGIONATO Uno strumento fondamentale Ricostruire il lavoro di un artista, delle sue opere in modo puntuale, organico e dettagliato non è di...