DPCM: Dovevano Proprio Chiudere i Musei? | ArteConcas PODCAST

#5 – DPCM: Dovevano Proprio Chiudere i Musei?

La tematica è più attuale che mai!

E partendo dall’irriverente meme creato da Giulio Alvigini della pagina “Make Italian Art Great Again” ho preso spunto per rispondere alla domanda, provocatoria quanto basta: Dovevano Proprio Chiudere i Musei?

La domanda sorge lecita, in particolare da parte di coloro che sono parte del settore dell’Arte e della Cultura: ma perché sono stati chiusi proprio i Musei? Quali metriche sono state adottate per prendere questa decisione?

Il nuovo Decreto emanato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha messo in pausa, di nuovo, anche i luoghi della Cultura: NO a mostre, NO a esposizioni, NO all’accesso al pubblico.

Ma la domanda è sempre una: come mai questa chiusura totale?

Premettendo gli obblighi di sicurezza che devono essere mantenuti per evitare una nuova diffusione dei contagi, i numeri erano davvero così impattanti da imporre questa scelta?

Il valore dell’Arte, dei Musei, della Cultura forse è stato messo in secondo piano nell’emergenza, ma è bene ricordare, ahimé per chi ancora non lo sapesse, che questo valore è di grande rilevanza anche per i professionisti coinvolti.

Un’occasione mancata quindi, per dare il giusto valore all’Arte e alla Cultura?

Ve lo racconto in questo nuovo episodio di ArteConcasPODCAST

#ARTECONCAS PODCAST

Il mondo dell’arte come nessuno ti ha mai raccontato prima

Cambiano le modalità di fruire l’arte, ora puoi ascoltarla!

Scopri il sistema dell’arte, il suo mercato, i protagonisti, le novità, le innovazioni e i suoi segreti come nessuno ti ha mai raccontato prima.

Cosa aspetti?

Schiaccia play…

Scopri gli altri segreti dell'Arte...