Home / #ARTE&INNOVAZIONE / BLOCKCHAIN E ARTE / ARTE & INNOVAZIONE / ArteCONCAS / Andrea Concas

LA BLOCKCHAIN PER L’ARTE

Si parla sempre di più di Arte e Blockchain…

Negli ultimi anni il Mondo dell’Arte è sempre più attratto dalla Blockchain.

Il Sistema e il Mercato dell’Arte sono sempre stati settori caratterizzati da opacità e dalla difficoltà di accesso alle informazioni sulle opere d’arte; un mondo nel quale gli operatori si sono adattati ai meccanismi e alle dinamiche che si sono create.

Arte e Blockchain, viene indicata da molti professionisti quale soluzione alle problematiche del Mondo dell’Arte; ma è bene capire di che cosa si tratta e come può essere utilizzata al servizio dell’Arte e dei suoi operatori.

La Blockchain è un Libro Mastro, un Registro virtuale nel quale le informazioni vengono validate da più utenti, rendendo inalterabili i dati inseriti e arrivando a confermarne l’autenticità e la veridicità degli stessi.

Un documento, un contratto o un’informazione vengono crittografati e associati ad un codice alfanumerico complesso.

Quel codice, poi immesso nella rete, riceve la convalida grazie a database distribuiti in tutto il mondo; questo a conferma dell’esistenza di una catena di blocchi tracciabile, dove il codice alfanumerico relativo all’informazione crittografata è riscontrabile.

Questo è il potere della Blockchain, che trova sempre più spazio al di là del mondo delle criptovalute, a favore di problematiche specifiche esistenti nell’arte, che difficilmente convivono con criteri di trasparenza.

Tali incertezze coinvolgono la Provenance, la manipolazione dei prezzi e la mancanza di trasparenza delle informazioni.

Per la Blockchain nell’Arte sono state individuate tre principali linee di utilizzo:

  • Blockchain Digital Art (arte digitale)
  • Art Business Solutions
  • Tokenizzazione opera d’arte

Questi tre aspetti racchiudono l’intero ecosistema dell’Arte.

Nel primo caso, la Blockchain per la Digital Art, quale arte nata esclusivamente per essere riproducibile tramite supporti digitali e interamente realizzata a computer, acquisisce valore grazie alla possibilità di certificare, crittografare e controllare la sua distribuzione con la Blockchain; una tutela per Artisti e Collezionisti.

Proprio in occasione dell’Etheral Summit, evento dedicato all’arte organizzato dalla società Etherum, l’immagine digitale di un piccolo gattino chiamata “Cryptokitty”, è stata venduta all’asta per ben 140 mila dollari.

La seconda linea di utilizzo specifico è quella legata agli strumenti inquadrabili in Blockchain Art Business Solutions, procedure operative a supporto del sistema e del mondo dell’arte, che riguardano provenienza, tracciamento dello storico delle opere d’arte e la loro gestione, incluse verifica dell’autenticità.

Al momento sono in fase di sviluppo diverse piattaforme che utilizzano la Blockchain per l’arte a supporto della certificazione, provenance, due diligence e della gestione di collezioni per artisti, collezionisti ed operatori del settore.

Una fra tutte Art Rights, la prima piattaforma per la gestione e la certificazione delle opere d’arte con tecnologia Blockchain; strumento altamente professionale per tracciare lo storico di un’opera, permettendo, a tutela della privacy e della sicurezza dei diversi stakeholder, di validare le informazioni inserite e decentralizzate, ma rese incorruttibili.

Infine, la terza linea di utilizzo della Blockchain riguarda la Tokenizzazione, ossia la cartolarizzazione di un bene di lusso, in questo caso un’opera d’arte.

Per cartolarizzazione si intende la suddivisione in più parti di un bene unico, la Blockchain permette questa suddivisione, la possibilità di vendere un’unica opera in piccole quote di proprietà aprendo l’opportunità a un mercato più liquido e più grande, offrendo dei veri e propri microtitoli di proprietà, il cui obiettivo è quello di creare un mercato secondario dell’arte, al pari di quello della Borsa nel quale sia possibile vendere questi titoli e fare dei passaggi di proprietà.

Al di là degli aspetti tecnici, la Blockchain può essere una soluzione per la tutela degli artisti e del diritto d’autore, così come una sicurezza per i collezionisti nella gestione delle proprie raccolte e un valido strumento per gli operatori del settore.

La Blockchain per il Mondo dell’Arte potrebbe essere una soluzione a differenti problematiche, uno strumento valido che merita studio e approfondimento.

E tu, non arrivare impreparato!

#blockchain #arteinnovazione #arteconcas #andreaconcas #innovationart #innovation #artstartup #startup #blockchain

Guarda il video su YouTube:

 

 

ARTE & INNOVAZIONE/ ANDREA CONCAS / Il mondo dell’arte che nessuno ti ha mai raccontato / Arte CONCAS

————————————————

#ArteConcasBOT è il primo BOT del mondo dell’arte che risponde alle tue domande sull’Arte e gli Artisti, tra contenuti interattivi, video, approfondimenti, curiosità e molto altro, “quando vuoi e dove vuoi”.

Sei pronto a scoprire il mondo dell’arte che nessuno ti ha mai raccontato con #ArteCONCAS? Se siete curiosi anche voi di scoprire qualcosa in più su Jackson Pollock fate le domande su Messenger ad #ArteConcasBOT e lui vi darà sicuramente qualche risposta interessante…

INIZIA SUBITO SU FACEBOOK: ► https://manychat.com/l2/arteconcas

————————————————
Parlo di arte e di marketing culturale, scopro un “segreto” al giorno, e pubblico un video a settimana…
Su Instagram qualcosa in più..
E tu cosa aspetti? Scopri i segreti del mondo dell’arte…
Seguimi su Facebook ► https://www.facebook.com/arteconcas/
Sbirciami su Instagram ► https://www.instagram.com/arteconcas/
Trovami su Linkedin ► https://www.linkedin.com/in/andreacon…
Guardami su YouTube ► https://www.youtube.com/c/AndreaConcas
Oppure online su ► https://www.andreaconcas.com/
Professione Artista ► https://www.professioneartista.it/
Ogni giorno vivo, comunico e parlo d’arte con chiunque e dovunque, come fondatore di Art Backers e Art Rights, docente, consulente, speaker o relatore…
Scopri I segreti dell’arte anche su:
►Art Rights / https://www.artrights.me
►Art Backers / https://www.artbackers.com
#andreaconcas #arteconcas #arte #art #artist #artgallery #artwork #artists #gallery #contemporaryart #museum #artworld #artworks #auction #vlog #tutorial #artfair #exhibit #soloshow #mostra #museo #autentica #artista #artbackers #artrights #autentica #expertise #eredità #valutazionequadro

#ARTECONCAS / PODCAST

Comments(0)

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.